top of page
Cerca

COLOMBA CON CREMA AI FIORI D'ARANCIO, RICOPERTA AL CIOCCOLATO

  • chefdulcamara
  • 20 apr 2014
  • Tempo di lettura: 3 min

Quest'anno per Pasqua ho voluto sperimentare una ricetta nuova, a partire dalla collaudatissima ricetta per la colomba di vivalafocaccia.com (esiste sia la pagina con ricetta spiegata passo passo che il video su YouTube).

Una volta pronta la colomba, profumata non con vaniglia ma con acqua di fiori d'arancio e con una quantità ridotta di canditi (che si può anche omettere completamente, ma io avevo molte ottime scorzette autoprodotte, e secondo me ci stanno bene), l'ho farcita con una crema pasticcera leggera profumata con altra aqua di fiori d'arancio. Infine l'ho ricoperta con cioccolato, anch'esso leggermente aromatizzato.

Un successone! Non ne è rimasta una briciola, al contrario della sua sorellina "classica" che per il momento è intonsa, e sono molto tentata di farne un'altra anche se la festa comandata è ormai trascorsa. Magari cambio forma, che dite, e mantengo i contenuti?

********************************************

Non ripeto qui gli ingredienti e il procedimento della ricetta base, per i quali vi rimando alle impeccabili indicazioni di Vittorio di vivalafocaccia.com. Indico solo le modifiche. Io ho usato ingredienti bio, solo farina 0, e scorzette d'arancia autoprodotte.

Per due stampi da colomba da 750 grammi (diventeranno, una volta farcite, colombe da 1 kg):

- moltiplicare per una volta e mezza le dosi della ricetta originale

- ridurre a 100 g la dose di canditi (solo arancia) e tagliarli finissimi, circa 5 mm di lato

(oppure omettere)

- sostituire la vaniglia con un cucchiaino d'acqua di fiori d'arancio

- omettere la glassa

Per la crema pasticcera:

500 g di latte (io uso latte crudo)

175 g di zucchero semolato

50 g di amido di mais

1 uovo + 1 tuorlo

1 cucchiaino d'acqua di fiori d'arancio

Per la copertura al cioccolato:

300 grammi di cioccolato fondente al 52%

100 g di cioccolato al latte

gocce d'acqua di fiori d'arancio

(v. nota tecnica in fondo alla ricetta)

granella di zucchero

*******************************************

1/ Preparare con anticipo la crema pasticcera: portare al punto di ebollizione il latte e nel frattempo mesolcare le uova con lo zucchero e l'amido senza montare o incorporare l'aria; aggiungere qualche cucchiaio di latte caldo alle uova e poi incorporare le uova al latte, mescolando per 3-4 minuti a fuoco dolcissimo; versare in un altro recipiente e mescolare con frequenza finché arriva a temperatura ambiente per evitare che si crei una pellicola in superficie

2/ Quando la colomba è ben fredda, farcirla con l'ausilio di una tasca da pasticcere e una bocchetta a siringa

3/ Far fondere il cioccolato a fuoco dolce e appena è pronto profumare con un po' di fior d'arancio

4/ Spalmare la colomba con il cioccolato e guarnire con granella di zucchero

La dose della crema è un pochino abbondante: ne avanzerà un po'... ma vi assicuro che con le fragole fresche (e magari un po' di cioccolato avanzato) è strepitosa!

Nota tecnica: Questo è stato un primo esperimento, e siccome mi premeva verificare se l'aroma di fior d'arancio fosse necessario anche nel cioccolato, ne ho utilizzato un cucchiaino (per due colombe). In effetti ci sta benissimo, ma come è noto basta anche pochissima acqua nel cioccolato per opacizzarlo e rovinarne la fluidità. Ci sono tre possibilità: per una glassa bella lucida, omettere l'aroma - il gusto ci rimetterà un po', ma la finitura sarà ottimale; accontentarsi di una glassa opaca anche se più saporita, come ho fatto in questo primo esperimento; oppure - ma devo ancora provare e verificare se è possibile per questo tipo di dolce - aumentare la dose d'acqua finché la glassa di cioccolato torna fluida. In attesa che mi cimenti io stessa con la terza possibilità, se avete altre idee... fatemi sapere!

 
 
 

Comments


In evidenza
Ricerca con parole chiave

© 2014 by Chef Dulcamara

 

bottom of page