top of page

Dulcamara vive a Genova, è felicemente coniugata, ha tre gatti, è proprietaria (o piuttosto: custode) di un giardino storico con un grande albero di giuggiolo vecchio di quasi 600 anni, e con un gruppo di amici gestisce un orto biologico in città.

 

Con altro nome, svolge attività accademica in Italia e all'estero. In lotta costante con il tempo e mille impegni, coltiva e cucina gran parte di quello che mangia. Non contenta di tutto ciò, è anche, da quasi vent'anni, inserita in reti nazionali e internazionali di seed saver (persone che recuperano i semi di varietà tradizionali). Perciò non vi stupite se vedrete su questo blog verdure di tutte le forme e, letteralmente, di tutti i colori.

 

Dulcamara cresciuta "con le mani in pasta", in una famiglia tradizionale dove si preparava la pasta fresca una volta a settimana, possiede un diploma professionale di pasticceria, e da numerosi viaggi e soggiorni in tre continenti (soprattutto in Asia) ha accumulato un grande bagaglio di ricette, tradizionali e non.

 

Poiché per mestiere fa ricerca, anche in cucina sperimenta, soprattutto con le fermentazioni naturali. In Italia sono ancora poco conosciute: Dulcamara si è avvicinata a questo mondo quando lavorava negli Stati Uniti, anni fa. Il lavoro di ricerca è continuato, con l'elaborazione di ricette più vicine alla sensibilità italiana (soprattutto nel metodo di lavorazione).

 

Se non vi fa paura sporcarvi le mani, se amate l'autoproduzione, se siete incuriositi dagli alimenti fermentati, se vi interessa il lievito madre, o semplicemente se amate i dolci, le spezie, ingredienti e tecniche di cucina non convenzionali, questo blog fa per voi. Con la sola avvertenza che potranno esserci lunghe pause, dovute a viaggi di ricerca o semplicemente al troppo lavoro... 

 

Ma se avete dubbi o domande, scrivetemi! E vi risponderò, sempre.

chefdulcamara@gmail.com

 

E adesso... mani in pasta! E sotto a fermentare!

Your details were sent successfully!

chefdulcamara@gmail.com
bottom of page